A.C.M.L - Associazione Culturale Mechitarista in Libano

Cari amici, stiamo effettuando aggiornamenti sul sito, per le prossime settimane alcuni video non saranno accessibili, ci scusiamo per il disagio.

Martedì10 Settembre 2024

Web press - release

090917 - Lo scultore Raffi Tokatlian espone al collegio armeno mechitarista di Venezia

17 settembre 2009

A cura di Abcveneto

Venerdì 4 settembre 2009 la Congregazione Armena Mechitarista ha patrocinato la Mostra di scultura dell'artista che si è aperta con la presentazione del Rev.P.Grigoris Serenian nelle sale dell'affascinante Ca'Zenobio in Fondamenta del Soccorso, sede del Collegio Armeno Moorat Raphael. Raffi Tokatlian è un artista di origine armena nato a Beirut in Libano nel 1957. I suoi nonni sono scampati alla furia del genocidio del 1915 in Turchia e trovarono rifugio nell'accogliente Paese dei Cedri. Raffi è cresciuto in una famiglia di artisti, arte che si è trasmessa quasi geneticamente da padre in figlio e sempre segnata dalla drammatica vicenda dello"Metz Yeghern" ( Grande male) che scandirà l'intera opera creatrice ed artistica dei rappresentanti della famiglia Tokatlian.
Dopo i primi studi condotti a Beirut, Raffi si trasferì agli inizi degli anni '80 a Parigi, dove proseguì i suoi studi all'Ecole des Beaux Arts. Nella capitale francese l'artista perfezionò se stesso sia nel campo delle belle arti sia in quello del disegno decorativo. La sua permanenza nel cuore dell'Europa gli permise non solo di acquisire maggiori conoscenze frequentando gli artisti più rinomati di Francia, ma anche di poter visitare i paesi che hanno contribuito alla formazione dell'arte europea come l'Italia, la Spagna, l'Austria, la Grecia.
I viaggi più recenti verso l'Egitto hanno aperto nuovi orizzonti a Tokatlian, mettendolo in diretto contatto con l'affascinante e misterioso mondo della scultura faraonica dell'antico Egitto.
La Mostra con il titolo " Un surrealismo vitale" resterà aperta fino alla durata della Biennale d'Arte il 22 novembre 2009 con orario dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Informazioni: Palazzo Zenobio - Collegio Armeno Venezia Fondamenta del Soccorso - Dorsoduro 2596 - 041 5228770 - Fax 041 5203434

Raffi Tokatlian Connaisance des Arts Beyrouth Centre ville, Saifi Village, Quartier des Arts, Bloc E telefax: 961.1.970982. Mobile + 961.3.640044. www.raffitokatlian.com

A cura di Abcveneto